Sono Certificatore Energetico accreditato dal 2009 per la Regione Emilia Romagna.
Il tema delle Certificazioni è controverso. Spesso sono fatte da tecnici (se si possono chiamare così....) che non visitano nemmeno l'immobile da certificare. Si fanno inviare un fax con la planimetria dell'appartamento ed ecco fatto!, pronta la Certificazione. E si fanno pagare pochissimo.
Certo, al cliente fa comodo pagare poco. Mettendosi nei suoi panni, perchè dovrebbe pagare più del minimo necessario questo "balzello" imposto per legge?
Perchè è casa tua!
La vuoi sottostimare? Benissimo, puoi contattare uno di questi tecnici. Per stare dalla parte dei bottoni, essi sottostimano le prestazioni energetiche.
Quando però il concetto di prestazione energetica sarà più diffuso di oggi, ti renderai conto che hai venduto il tuo immobile in classe G (cioè la più bassa classe possibile) quando invece risulta in classe E o D!
E' come vendere la propria automobile dicendo all'acquirente che comsuma come un cammello quando invece non è così. Non è controproducente? Certo che sì.
Perchè allora si fanno certe considerazioni per l'automobile e non per gli immobili?
Fai fare una Certificazione ad un tecnico serio!
Un tecnico che chiede 50 euro per una certificazione non è attendibile. Il prezzo di mercato, nel 2011, per una certificazione fatta bene oscilla tra i 200 e i 300 euro ad immobile, a seconda di eventuali difficoltà nel reperimento dei dati.
Io opero in Regione Emilia Romagna, a Bologna e Provincia.
Se vuoi rivolgerti a me per la tua certificazione energetica scrivimi a questo indirizzo.
Nessun commento:
Posta un commento