Alla lampada, momentaneamente, è stato applicato lo stesso grigio degli altri oggetti in scena.
Eseguo un primo render di prova (le luci sono già bilanciate, vedi tutorial sulle luci).
All'interno della lampada inserisco un paio di luci di tipo Free.
Luci inserite dentro lalampada, vista frontale |
Questi i parametri delle due luci. La regolazione dell'intensità può essere diversa a seconda delle unità di misura con cui si sta operando.
Comincio a preparare il materiale. Inizio, come sempre, da un Arch&Design.
Imposto un colore quasi bianco nel canale Diffuse.
Reflection=0
Refraction=1
Glossiness della Refraction=1
IOR=1,4
Nel pannellino BDRF scegliamo l'opzione By IOR.
Il risultato , per ora, è questo:
Nel pannello delle luci, attiviamo l'opzione Light Shape Visible in Rendering per aggiungere realismo.
Il risultato migliora un po'.
Rendo più azzurro il vetro della lampada, agendo sul colore della Refraction.
Porto il Glossiness a 0,7, per dare una leggera sensazione di vetro sabbiato.
Agisco sul parametro Translucency con un valore 0,2 e un leggero colore giallino-ocra.
Risultato:
Se la sensazione deve essere quella che tutto il corpo della lampada deve emettere luce, possiamo aiutarci con un altro parametro del materiale: Self-illumination.
Settate i parametri (soprattutto la Luminance) in modo che l'effetto del Self Illumination non copra totalmente il materiale sviluppato precedentemente. Con i parametri settati come in figura ho ottenuto questo risultato:
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