mercoledì 16 novembre 2016

V-RAY MATERIALS: VRAYMTL


V-ray non è solo un eccellente motore di render bensì una vera e propria suite di strumenti. Insieme al motore di render, cuore della suite, troviamo altre due famiglie di oggetti legati al prodotto di Chaos Group: le luci ed i materiali.
Sono presenti tanti materiali V-Ray: in questo post parliamo del principale, il V-Ray Material.

V-ray is not only an excellent render engine but a real suite of tools. Along with the render engine, the heart of the suite, there are two other families of objects related to the product of Chaos Group: lights and materials.
There are many V-Ray materials: in this post we talk about the main, the V-Ray Material.




Apriamo il Material Editor e scegliamo, come tipologia di materiale, proprio il Vray Material.
Le interfacce dei materiali non sono mai semplici e, apparentemente, questa non fa eccezione.
Guardando il pannello delle proprietà principali, però, ci si accorge che è già suddiviso nelle 3 caratteristiche principali di ogni materiale: Diffuse, Reflection e Refraction.
Sono sufficienti queste 3 caratteristiche per definire già molto bene il nostro materiale. Se poi non si tratta di un materiale trasparente, queste caratteristiche si limitano a due: Diffuse e Reflection.

Open the Material Editor and choose as type of material, just the Vray Material.
The material interfaces are never simple and, apparently, this is no exception.
Looking at the panel of the main property, however, we find that it is already divided into 3 main characteristics of each material: Diffuse, Reflection and Refraction.
It is sufficient to define these three characteristics already very well our material. If not then it is a transparent material, these features are limited to two: Diffuse and Reflection.



DIFFUSE


Come forse sapete già, il canale Diffuse permette di determinare l'aspetto (o colore) del materiale. Non presenta differenze di rilievo con altri tipi di materiale: si può cambiare il colore tramite l'apposito selettore colore oppure caricare una texture cliccando sul pulsante attiguo. La texture ha la precedenza sul colore quindi, se avete caricato una texture, questa "coprirà" il colore impostato nel selettore colore.
As you may know already, the Diffuse channel is used to determine the appearance (or color) of the material. No significant differences with other types of material: you can change the color by using the appropriate color picker, or load a texture by clicking on the adjacent button. The texture overrides the color; if you loaded a texture, this "cover" the color set in the color picker.

 

Consigli di utilizzo / Directions for use

Se utilizzate il canale Diffuse in modalità Colore, attenzione a non impostare colori troppo saturi.
If you use the Diffuse Color channel mode, be careful not to set oversaturated colors.

REFLECTION

Molti materiali, in natura, riflettono. E' bene precisare che per riflessione  non si intende solo quella "perfetta" di uno specchio ma anche quelle meno precise, come ad esempio quelle di un marmo, di un legno levigato, di una ceramica, ecc.
Many materials in nature, reflect. is well to specify that for reflection means not only that "perfect" of a mirror but also those less precise, such as those of a marble, of a polished wood, a ceramic, etc.

 

Reflect

Regolare la Reflection, nei Vray Materials, è molto semplice: cliccate sul selettore colore del parametro Reflect e regolate il valore Value. Più si avvicina al bianco, più il materiale riflette. Il colore bianco fornisce una riflessione a specchio mentre il nero equivale a disattivare del tutto la riflessione.
Adjust the Reflection, in the V-Ray Materials, it is very simple: click on the color selector Reflect parameter and set the Value. The closer to white, plus the material reflects. The white color provides a mirror reflection while black is equivalent to disabling of all reflection.

Fresnel

Il parametro Fresnel va attivato ogni volta che stiamo costruendo un materiale con riflessioni non metalliche o a specchio.
The Fresnel parameter must be activated every time we are building a material with non-metallic reflections or mirror.

RGlossiness

Questo parametro regola la nitidezza della riflessione. Un valore 1 fornisce una riflessione nitidissima (a specchio) mentre valori più bassi rendono la riflessione sfuocata. Per valori compresi tra 0 e 0,4 il risultato del render non cambia molto ma i tempi aumentano! Attenzione!
This parameter adjusts the sharpness of reflection. A value of 1 provides a crystal-clear reflection (mirror) while lower values make the blurred reflection. For values between 0 and 0.4 the render does not change much but times increase! Warning!

Consigli di utilizzo / Directions for use

Meglio evitare il bianco puro del canale Reflect.
Better to avoid the pure white of the Reflect channel.

Esempi

-> Parquet con V-ray Material / Parquet with V-Ray Material
-> Specchio con Vray Material  / Mirror with V-Ray Material
-> Metalli con Vray Material / Metals with V-Ray Material


REFRACTION

La Refraction è quel fenomeno per cui raggi luminosi che attraversano un materiale trasparente vengono deviati dalla loro traiettoria originale.
In sostanza, questo canale viene utilizzato per definire il grado di trasparenza e di rifrazione del nostro materiale. 
Refraction is the phenomenon whereby light rays passing through a transparent material are deflected from their original trajectory.
In essence, this channel is used to define the amount of transparency and refraction of our material.



Refract

Funziona esattamente come il parametro Reflect della Reflection solo che qui regola il valore di trasparenza del materiale. Più il valore di Value si avvicina al bianco, più il materiale è trasparente. Il colore nero disattiva la trasparenza.
It works exactly like the Reflect parameter of Reflection but here adjusts the value of transparency of the material. More the value of Value approaches to white, the more the material is transparent. The black color disables the transparency.

Glossiness

Questo parametro regola la nitidezza della rifrazione. Un valore 1 fornisce una rifrazione nitidissima mentre valori più bassi rendono la rifrazione sfuocata. Per valori minori di 1 i tempi di render aumentano progressivamente. 
This parameter adjusts the sharpness of the refraction. A value of 1 provides razor sharp refractive index while lower values make the blurry refraction. For values less than 1 the render times increase progressively.

IOR

Questa sigla è l'acronimo di Index of Refraction ed è peculiare per il tipo di materiale che stiamo realizzando. Più questo valore è alto, più gli oggetti appariranno deformati, se visti attraverso la trasparenza. Ogni materiale ha il suo IOR; per il vetro il valore è compreso tra 1,5 e 1,9. Una ricerca in rete fornisce facilmente i valori per ogni tipo di materiale.
This acronym stands for Index of Refraction and is peculiar to the type of material that we are building. The higher this value is, the more objects appear distorted when viewed through the transparency. Each material has its own IOR; for glass the value is between 1.5 and 1.9. A network search easily provides values for each type of material.

Esempi

-> Vetro con V-Ray Material / Glass with V-Ray Material




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